3 Marzo 2024
Questo l'ho fatto io

Naturalista in erba

Da sempre mi  piace osservare gli animali di ogni genere per capire le loro abitudini e necessità.  Sono molto curiosa di sapere come e dove vivono e cosa mangiano. Da quando ho imparato a leggere, ho cominciato a cercare tutte le informazioni nei libri di scienze che avevo a casa e ne ho fatti comprare anche degli altri ai miei genitori. Guardo ogni giorno i documentari naturalistici in televisione. 

Il mio  sogno è prendermi cura degli animali, specialmente di quelli più fragili e indifesi. Forse da grande farò questo, per lavoro. 

Da molto tempo desideravo avere nel mio terrazzo una casetta per gli uccelli perché li vedevo spesso posarsi sul pavimento del mio terrazzo alla ricerca di qualche briciola di pane; così, durante la quarantena io e papà ne abbiamo costruita una…..finalmente!  L’ho decorata e ho aggiunto due vaschette: in una  ho messo i semini e le briciole di pane e nell’altra dell’acqua.

Papà ha fissato una telecamera alla parete per filmare e fotografare gli ospiti della casetta. Quindi ci siamo messi in attesa….finchè è arrivato il grande giorno: un passero curioso si è posato e ha beccato un po’ di molliche. Non potete immaginare la mia gioia quando ho visto le immagini della telecamera. Da allora ogni giorno decine di passeri vengono a nutrirsi alla casetta, alcuni prendono anche il cibo da portare ai loro piccoli. Per me è una grandissima soddisfazione  essere di aiuto per questi piccoli animali indifesi perchè anche loro sono creature di Dio.

E’ bello fermarsi un po’ durante il giorno per osservare tutte le cose belle che ci circondano, le piante, i fiori e gli animali. Spesso gli adulti non se ne accorgono perchè hanno tanto da fare e fanno sempre tutto di corsa.  La natura è davvero un dono meraviglioso che merita  ammirazione e rispetto. Spero che guardando questo video con le immagini dei miei graditi ospiti possiate rilassarvi un pochino e vivere un attimo di pace,  ….buona visione!

Sofia Staffolani