3 Marzo 2024
Catechesi e Pastorale giovanile

Natale 2023: i ragazzi delle superiori dell’UP8 in ritiro

C osa fare per aiutare i ragazzi a trascorre re le vacanze natalizie staccando un po’ dai compiti scolastici? …
Semplice ci pensa la parrocchia !!!
Il 28 e il 29 dicembre i catechisti delle Superiori hanno organizzato due giorni di Ritiro, non i classici ritiri dove si parte con la valigia per un luogo sconosciuto: due semplici giornate una in parrocchia e una in trasferta a Greccio.

In parrocchia abbiamo riflettuto sulla Libertà, che non è quella di far ciò che interessa a noi danneggiando gli altri, ma la libertà che Dio ha pensato per noi,  quella che ci rende liberi dal giudizio degli altri,  la libertà che ci permette di seguire Cristo anche se i miei amici non ci sono. Abbiamo pregato le Lodi e Scrutato un brano dei Galati.

Nel pomeriggio abbiamo visto il film di Pinocchio,  non il classico cartone o la solita storia.
Un Pinocchio fatto dal regista Del Toro,  che ci ha dato diversi spunti di riflessione. Innanzitutto ci ha fatto riflettere sul fatto che non possiamo pretendere che gli altri siano come noi vogliamo,  né tanto meno pretendere che noi possiamo essere come qualcun altro. Ognuno di noi è diverso dall’altro, siamo immagine di Dio,  ma tutti diversi.

A Greccio abbiamo conosciuto meglio S. Francesco che non ha avuto timore di essere libero, di lasciare tutte le sue ricchezze per seguire Dio Padre. A Greccio ha ricreato la nascita di Gesù con i soli Pastori, l’asino, il bue e la natività. San Francesco fece il presepe ai piedi dell’altare, perché nell’Eucaristia che Gesù nasce in ogni uomo.

Dopo aver celebrato la messa nel Santuario e dopo aver pranzato ci siamo recarti a Fontecolombo, dove San Francesco scrisse la Regola aiutato da Frate Leone.
Sono state due giornate molto belle di vera comunione, che saranno sicuramente ripetute e che hanno visto la partecipazione dei ragazzi e catechisti dell’UP 8.