La Pace in azione: la Festa della Pace 2025 nella nostra parrocchia
di Annarita Tambella
È “LA PACE IN AZIONE” lo slogan scelto dall’Azione Cattolica dei Ragazzi per la Festa della Pace 2025.Sabato 25 gennaio scorso la parrocchia ha ospitato quasi 150 ragazzi di età compresa dai 6 ai 14 anni provenienti, oltre che da Piediripa, anche dalle parrocchie di Sforzacosta e Stazione di Pollenza. I ragazzi hanno pregato insieme per la pace e hanno riflettuto sul tema, con attività pratiche preparate e guidate dagli educatori e dai catechisti.
Papa Francesco nel suo messaggio invita a non stancarsi di costruire la pace, partendo dalle nostre piccole scelte quotidiane: tutti noi possiamo trasformare un litigio in pace, tutti noi possiamo donare Speranza a chi incontriamo ogni giorno, attraverso gesti di Perdono, Accoglienza e Amore.
Ecco allora che lo slogan “La Pace in Azione” significa che dobbiamo essere attenti a ciò che succede intorno a noi e sempre pronti a intervenire per ristabilire la pace.
Fare questo non è facile, richiede preghiera e Conversione, ossia cambiare modo di fare mettendoci alla sequela di Gesù.
Nel concreto i bambini più piccoli hanno decorato con parole e disegni delle scatole co le quali hanno poi costruito un ponte.
I ragazzi della quarta e quinta elementare hanno fatto un’attività con le parole della pace, arrivando a comprendere che, anche se abbiamo idee diverse, raggiungere un accordo è possibile, attraverso il dialogo e, se necessario, anche attraverso la rinuncia a qualcosa di noi per il bene comune, per la pace.
I ragazzi delle medie hanno visionato spezzoni di film con situazioni di conflitto e poi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno ideato e poi messo in scena un finale possibile di pace.
La festa è terminata con una merenda condivisa che è stata occasione di incontro e dialogo tra le famiglie.
È stata una bella esperienza assolutamente da ripetere!