19 Aprile 2024
Articoli vecchi

Festa dell’adesione all’Azione Cattolica per l’anno 2019/2020

Si è svolta domenica scorsa 12 gennaio la festa parrocchiale dell’Adesione all’Azione Cattolica. Come avviene ogni anno, uomi, donne, giovani e ragazzi, hanno rinnovato il loro SI al progetto di Dio, ciascuno scegliendo di mettere a frutto i propri talenti attraverso il servizio attivo nei vari ambiti della parrocchia.
L’Azione Cattolica, Ministero della Chiesa, vive in modo particolare nelle parrocchie. Uomini, donne e giovani che scelgono di servire e sostenere la Chiesa, il Papa e i suoi ministri. I membri dell’Azione Cattolica svolgono il loro servizio in parrocchia come catechisti ed educatori, come ministri dell’Eucarestia, come cantori della corale,  come persone generose che si rendono utili in ogni circostanza e per ogni necessità, attraverso l’aiuto materiale, ma anche attraverso la preghiera per la comunità.
La tessera è personale, è il simbolo di questo impegno e non a caso va firmata, per dire: “Ci sto!…Ci credo e ci metto tutto il mio impegno!….E non sono solo…con me ci sono i miei fratelli che anch’essi hanno firmato la mia tessera…”.

La mattinata è iniziata alle 10.15 in chiesa con la preghiera delle Lodi, seguita dalla celebrazione eucaristica.

Dopo la comunione il presidente Annarita Tambella, al termine del suo secondo mandato, ha pronunciato la preghiera di ringraziamento e don Roberto ha benedetto le tessere che sono state poi distribuite agli aderenti durante il canto finale.
La giornata è proseguita con il tradizionale pranzo condiviso che si è svolto nei locali dell’oratorio. Hanno partecipato  anche il nostro presidente diocesano Francesco Garbuglia e Stefania Sagripanti, membro della presidenza diocesana che hanno portato il caffè, il cui buon profumo ha accompagnato lo svolgimento dell’assemblea parrocchiale.
In questa atmosfera “casalinga” ciascuno ha condiviso la propria esperienza associativa e i desideri per il futuro.

Al termine sono stati eletti i membri del nuovo consiglio parrocchiale: Daniele Angelelli, che è nuovo presidente, Massimo Staffolani, responsabile per il settore adulti, Nicola Perugini, per il settore giovani e Semi Tognetti per l’Acr.

Grati per il servizio svolto in questi anni dal consiglio uscente, formuliamo ai nuovi responsabili i pù fervidi auguri di buon lavoro e buon proseguimento di cammino, guidati dallo Spirito Santo, sempre con la protezione di Maria Immacolata,  madre nostra e patrona dell’Azione Cattolica.

Preghiera dell’Adesione all’AC

Signore, ti ringraziamo
perché, nella tua bontà, hai voluto chiamarci anche quest’anno
per rinnovare il nostro si al tuo disegno di amore,
attraverso l’impegno di appartenenza all’Azione Cattolica.
Grazie perchè nonostante  le nostre diversità e talvolta le nostre incomprensioni,
Tu  riesci sempre ad  unirci mirabilmente come un puzzle perfetto.
Oggi siamo raccolti per offrirti le nostre volontà e i nostri propositi
di rendere concreta la nostra fede attraverso il servizio apostolico alla parrocchia,
Grazie perchè questa comunità parrocchiale ci è accanto in questo giorno
e prega per noi e con noi.

Grazie ai nostri sacerdoti che sempre ci sostengono
e ai quali promettiamo la nostra massima collaborazione,
ciascuno mettendo a frutto i propri talenti per il bene comune.

Sentiamo la pochezza delle nostre capacità e la fragilità delle nostre forze;
aiutaci a mantenerci fedeli all’impegno che ci assumiamo,
anche se a volte ci sentiamo soli e scoraggiati nelle difficoltà,
perchè siamo pochi, ma tu ci insegni che nella Chiesa non sè il numero che conta,
ma il risultato, non è la visibilità che conta, ma la presenza silenziosa e operosa.

Rendici , o Signore, capaci di essere vicini concretamente e spiritualmente,
alle persone che soffrono, agli anziani, ai giovani,
e ai più piccoli che chiedono di incontrarti.

Donaci di essere il riflesso della tua luce in famiglia,
negli ambienti di studio e di lavoro, in parrocchia e nella nostra città.

Rendici, in ogni occasione, umili e docili alla tua Grazia
per poter aiutare tutti e sempre a conoscerti e ad amarti.
O Maria, madre celeste, intercedi per noi
e conduci i nostri passi sulla via della santità.
Amen.