19 Marzo 2025
Coro

Cantare in un coro

Cantare in un coro consente di vivere attivamente ed in maniera creativa il rapporto con la musica attraverso l’uso dello strumento più naturale, più accessibile e più sofisticato che ciascuno di noi possiede: la propria voce.

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Ci si nutre delle energie altrui, ci si nutre del respiro altrui.
L’unione delle voci induce un senso di comunità e fa si che si incontrino, si confrontino e si valorizzino le differenti personalità che compongono il gruppo corale, educando alla socialità ed alla convivenza.

Far parte di un coro, insomma, non significa solo cantare. Stare in un coro vuol dire anche avere rispetto per gli altri, non prevaricarli, eppur esserci, sentendo che il proprio contributo è prezioso al pari di quello di tutti gli altri per raggiungere l’armonia.

Far parte di un coro vuol dire uscire anche di casa la sera in preda a stanchezza, affanno e malumore, ma tornare, dopo la prova, più leggeri, perché cantando insieme agli altri, con voce magari a volte anche un po’ sfiatata e calante, ci siamo comunque sollevati per un po’ dalla nostre angosce.

In un coro parrocchiale come il nostro, inoltre questa è anche un’occasione per fare un servizio alla comunità attraverso l’animazione delle celebrazioni liturgie e in altre occasioni di festa.

Insomma cantare in un coro può essere una esperienza magnifica…

Perché allora non vieni anche tu a provare a far parte del nostro coro?

Ti aspettiamo!

Per informazioni contattare Don Roberto 320 2743765 o Maurizio 331 6017009